giovedì 22 settembre 2011

Guida: Ripotenziare Triumph Daytona 675

N.B: Quanto riportato qui di seguito è puramente a fini dimostrativi, riportare una moto a potenza piena senza registrarne a libretto la modifica è punibile dalla legge, fattispecie nel caso in cui il conducente non sia in possesso di patente A3. In questo caso il mezzo su cui si sta effettuando l'operazione è destinato ad uso su pista.

Oggi vedremo come riportare una Daytona 675 a potenza piena, cercherò di essere il più preciso possibile nel guidarvi passo passo e di aiutarvi anche con le foto a mia disposizione.

Consigli prima di iniziare
  • Per evitare di rovinare la verniciatura e per assicurarsi la perfetta trattenuta dei componenti maneggiati, invito ad indossare guanti specifici aventi grip anti-scivolo.
  • Non lanciatevi in questa impresa nel caso non possediate attrezzi di ottima qualità, le viti su cui andremo ad agire saranno molto delicate e il rischio di rovinarle è elevato.
  • Procuratevi dei panni asciutti per prevenire l'infiltrazione di liquidi all'interno del motore.
  • Se possibile, mantenere la moto perfettamente perpendicolare al pavimento tramite l'uso di cavalletti specifici.
  • Prima di iniziare la procedura attendere che la moto si sia raffreddata.
Procedura
  • Tramite una pompa apposita asportare la benzina presente nel serbatoio e collocarla in una tanica. (Io per questa operazione ho adoperato una pompa da travaso usata per imbottigliare il vino. Costo: 5€)
  • Rimuovere la sella del conducente.
  • Scollegare la batteria, prima il + e poi il -.
  • Svitare le due viti (1) situate sotto lo sterzo.
  • Svitare la lunga vite situata sul fondo del serbatoio (1) e sfilare il cilindro metallico (2) in cui era fatta passare in precedenza, che tiene unito il serbatoio con i perni metallici del telaio.
  • Sollevare il serbatoio e porre dei panni asciutti fra questo e il telaio, poichè l'operazione che andremo a fare causerà la fuoriuscita di un po' di benzina residua.
  • Effettuare quanto segue con il tappo del serbatio alzato, poichè riduce la pressione interna e limita l'uscita del combustibile.
  • Scollegare da sotto il serbatoio: connettore elettrico della pompa (2), connettore della spia della riserva (3), i due tubi di sfogo (4) e in fine il tubo della benzina (1), che dovrà essere levato con molta cura e pazienza, abbassando con cautela il fermo e premendo sui lati per sbloccarlo.
  • A questo punto dovreste vedere l'airbox della vostra moto (1).
  • Ora iniziate a svitare le viti (2) del coperchio della scatola del filtro e successivamente scollegate il sensore della temperatura (3) e della mappa (4).
  • Arrivati a questo punto dovreste vedere la cartuccia del filtro dell'aria e i tre cornetti d'aspirazione.
  • Rimuovete la vite (1), situata in cima all'airbox e rimuovere ogni singolo cornetto d'aspirazione svitando le rispettive viti (2).
  • Sarà ora possbile sollevare cioè che rimane dell'airbox e scollegare i due tubi flessibile situati rispettivamente a sinistra (1) e a destra (2) del pezzo in questione.
  • Una volta rimosso l'airbox vi sarà possibile vedere il corpo farfallato e anche il blocco utilizzato per depotenziare il vostro veicolo.
  • Arrivati a questo punto, usando un lungo cacciavite a stella e una brugola, cercheremo di liberare il pezzo dalle viti che lo tengono collegato al comando del gas, il tutto facendo passare le punte degli attrezzi dal lato destro della moto.
  • E' importante che le viti rimosse, una volta staccato il fermo, vengano riposizionate come all'inizio, questo perchè il comando del gas dovrà essere nuovamente collegato al corpo farfallato.
  • Per verificare il tutto vi basterà girare la manopola del gas e vedere le valvole a farfalla aprirsi completamente.

Grazie per la vostra attenzione.

Immagini e foto: manuale officina Triumph e foto scattate personalmente.
Lavoro effettuato da: Jacopino91

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